Intervengono Paul Vangelisti, Fabio Orecchini e Lorenzo Mari
Se si parla di poesia, editoria e traduzione, a livello tanto nazionale quanto internazionale, ragionare di “voci” e “cancellazioni” è all’ordine del giorno. L’incontro con gli autori e traduttori Paul Vangelisti, Fabio Orecchini e Lorenzo Mari metterà a fuoco alcune questioni relative all’editoria e alla traduzione di poesia partendo da due testi che, incidentalmente, sono intitolati appunto alle “voci” e alle “cancellazioni”.
VOCI (Argolibri, 2023) è il capolavoro dei un autore nato a Conflenti, in provincia di Catanzaro, e naturalizzato argentino, Antonio Porchia (1885-1963). Si tratta di una raccolta di testi brevissimi che oscillano tra la forma dell’aforisma e quella del frammento lirico, come ad esempio: «Vorrei essere parte di qualcosa, per non essere parte di tutto». Il libro è tradotto da Andrea Franzoni per la collana “Talee” di Argolibri, che Franzoni dirige insieme a Fabio Orecchini; Franzoni ha tradotto anche Alejandra Pizarnik, poetessa argentina, che di Porchia (L’altra voce 1955-1972, Giometti & Antonello, 2019) ha scritto: «Credo che Porchia sia lo scrittore più puro d’Argentina. È riuscito a restituire alle parole la loro missione primordiale: quella di illuminare l’essenza dell’essere umano, come Blake, Hölderlin o Rimbaud».
CANCELLATIONS (Magra Books, 2023) è una plaquette di Lorenzo Mari, tradotta e curata da Paul Vangelisti. La selezione dei testi proviene dal libro Soggetti a cancellazione (Arcipelago Itaca, 2022), libro in cui l’autore sperimenta con vari codici, tra cui quello del QR code, e con la creazione di ambienti di realtà virtuale.
L’incontro è anche parte del California Rare Book School Italy 2023, un tour di incontri e presentazioni destinato a bibliotecari e studenti dell'UCLA sulla cultura del libro in territorio italiano.
Ospitato presso MODO INFOSHOP.
•••
Lorenzo Mari è insegnante, traduttore e poeta. Nel 2022 ha pubblicato il libro di poesia Soggetti a cancellazione (ed. Arcipelago Itaca). Ha tradotto dallo spagnolo (César Vallejo, Trilce, Argolibri, 2021) e dall’inglese (Joshua Clover, Riot sciopero riot. Una nuova epoca di rivolte, Meltemi, 2023).
Fabio Orecchini è poeta, artista e permacultore. Negli ultimi anni è impegnato in una ricerca su una possibile forma di teatro sotterraneo, lavorando su terioscritture e immaginari interspecie, in cui far convivere scrittura poetica, performance e ricerca visiva e sonora. Cura inoltre le collane Talee e Fuori catalogo per la casa editrice Argolibri.
Paul Vangelisti è poeta, editore e traduttore di molta poesia italiana del secondo Novecento (da Amelia Rosselli a Adriano Spatola, da Corrado Costa a Giulia Niccolai). Ha recentemente pubblicato Fragment Science / Tecnici del bianco, in collaborazione con l’artista William Xerra (Edizioni del Verri, 2023). Da anni, co-organizza il California Rare Book School Italy